La produzione della P.A.I.P. Firenze utilizza confezioni a vaschetta, cuscini e sacchetto a fondo quadro, scelta fatta per mantenere il prodotto nella sua forma e consistenza originale come appena elaborato, evitando che gli gnocchi e le chicche siano schiacciate o deformate. Con il confezionamento in atmosfera naturale e successiva pastorizzazione inoltre si garantisce la conservazione e la qualità del prodotto.
A seconda delle esigenze del cliente la P.A.I.P. confeziona i prodotti anche in atmosfera forzata, cioè sottovuoto o in atmosfera modificata con aggiunta di particolari additivi che garantiscono una lunga conservazione.
Per il consumo immediato confezioniamo il prodotto senza alcuna metodologia conservativa, proprio freschi come fatti in casa con una durata di conservazione di circa 6 giorni in frigorifero ad una temperatura tra i 4° e 9°.
Per ogni tipo di confezionamento dev’essere eseguita una specifica elaborazione del prodotto. A seconda dei casi dev’essere aggiunto acido lattico che serve a mantenere il PH ad una giusta acidità oppure potassio di sorbato che serve a rallentare l’ossidazione della patata.